Cos'è il Superbonus 110%?
E’ il nuovo incentivo per la riqualificazione energetica di immobili unifamiliari con riscaldamento autonomo o plurifamiliari con riscaldamento centralizzato, accordato con il Decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020 (chiamato Decreto Rilancio).
Quando viene concesso?
Questo incentivo verrà concesso per interventi di miglioramento che riescano a garantire un salto minimo di due classi energetiche o, in ogni caso, che riescano ad innalzare alla massima classe possibile l'immobile.
In particolare rientreranno le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 su determinate tipologie di interventi.
Ma quindi, quanto risparmio?
Il cittadino avrà la possibilità di ottenere in restituzione il 110% dell’importo versato per l’intervento di riqualificazione nella forma di detrazione fiscale rateizzata in 5 quote annuali.
Oppure può scegliere di avere un immediato sconto in fattura equivalente al 100% dell’importo previsto per l’intervento, in tal modo potrà effettuare gratuitamente l’intervento di riqualificazione energetica, effettuando la cessione del credito.